SERVIZI
TEMPI ED ORARI
La scuola inizia la propria attività ogni anno il 1 di settembre e termina l’attività il 30 giugno dell’anno successivo, con la possibilità di usufruire di un tempo estivo fino alla fine di luglio.
L’attività scolastica si svolge ogni settimana dal lunedì al venerdì e sarà sospesa in occasione di festività religiose e civili e nei periodi di vacanza.
L’orario di apertura della scuola va dalle 8 alle 16 con la possibilità di usufruire di un servizio di anticipo dalle 7.30 alle 8 e di un post orario dalle 16 alle 18 (per tali servizi si chiede un contributo aggiuntivo alle famiglie).
COLLOQUI INDIVIDUALI
Per i nuovi iscritti nella sezione Nido e nelle Coccinelle proponiamo ai genitori un primo colloquio conoscitivo da svolgere nella settimana dedicata all’inserimento durante il quale i genitori presentano il loro figlio alle insegnanti per fornire loro tutte quelle informazioni che ritengono necessarie per agevolare e favorire l’inserimento in un nuovo gruppo, in un nuovo ambiente. Sono previsti poi da calendario altri colloqui per i bambini e le bambine delle altre sezioni. Tutte le mattine dalle 9,30 alle 10,30 è possibile fissare un colloquio telefonico con le insegnanti.
SPORTELLO PSICOLOGICO
D.ssa Chiara Davoli
La scuola mette a disposizione uno spazio riservato e protetto a cui i genitori possono rivolgersi per condividere difficoltà, interrogativi, dubbi e riflessioni che possono nascere dalla relazione con i propri figli.
La consulenza è a disposizione di genitori ed insegnanti che, avvertendo un momento di difficoltà o incertezza nella relazione, desiderano confrontarsi con un professionista per essere aiutati ad affrontare i momenti difficili che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni.
Per accedere a questo spazio è sufficiente telefonare alla segreteria della scuola dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedì al venerdì o contattando direttamente la psicologa 328/6423025.
La prenotazione è obbligatoria.
ORARI: GIOVEDì ORE 8.30 o 9.30
SPORTELLO LOGOPEDICO
La scuola mette a disposizione delle famiglie un servizio di logopedia interno, attraverso la presenza di una logopedista formata sui bisogni comunicativi e linguistici dei bambini nella fascia 0-6 anni.
Sarà presente uno spazio dedicato in cui insegnanti e genitori potranno ricevere una consulenza per sciogliere dubbi e perplessità legate allo sviluppo del linguaggio dei propri bambini, trovando insieme strategie e individuando bisogni specifici.
Nelle ore del mattino, compatibilmente con gli impegni delle sezioni legate alle progettualità interne, i bambini che necessitano di percorsi di trattamento logopedico, potranno incontrare la logopedista in sedute della durata di 45 minuti per lavorare sulle difficoltà presenti attraverso giochi motivanti e strategie supportanti.
Per ulteriori informazioni o appuntamenti la dott.ssa Fontana Giulia è a disposizione al numero 3479006692 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OPEN-DAY
Solitamente all’inizio di gennaio organizziamo una giornata di scuola aperta durante la quale è possibile visitare gli ambienti e conoscere il progetto educativo. Già in questa occasione è possibile effettuare l’iscrizione per l’anno scolastico successivo. Previo appuntamento è sempre possibile venire a visitare la scuola e a fronte di posti disponibili accogliamo nuove iscrizioni durante tutto l’anno.
TEMPO ESTIVO
Il tempo estivo copre il periodo 1-31 luglio di ogni anno. Le famiglie possono scegliere di far frequentare ai bambini 1,2,3 settimane oppure il mese a seconda dei bisogni.
CUCINA INTERNA
La nostra scuola ha scelto di introdurre nella proposta alimentare dei principi nutrizionali che abbiano come obiettivo la possibilità di concorrere a determinare la salute e il benessere dei nostri bambini.
Il nostro menù, sottoposto a continui e costanti controlli da parte delle autorità sanitarie preposte ed aggiornato ogni due anni, prevede l’utilizzo di alimenti naturali, cereali, verdura e frutta fresca, legumi, pesce con un’attenzione particolare alla stagionalità.
Il nostro obiettivo è principalmente quello di far vivere ai bambini nel momento del pranzo un’esperienza di benessere, di piacere nello stare a tavola e creare momenti di convivialità.
Da una parte quindi la promozione di piatti legati alla nostra tradizione e dall’altra la scoperta di abitudini alimentari che appartengono a culture diverse aiutano i bambini, e con loro le famiglie, a diventare curiosi ed esigenti, sempre pronti a sperimentare ed assaggiare nuovi piatti.
Offriamo ai bambini un menù stagionale che si alterna su quattro settimane.